Gateau di zucca e salsiccia

Gateau di zucca e salsiccia

Gateau di zucca e salsiccia

Nella cucina campana il gratin ovvero il gateau (detto alla napoletana gattò) è un secondo piatto che raccoglie gli avanzi di insaccati e formaggi che tendono a rimanere per diverso tempo nel frigorifero.
Oggi vogliamo cucinarlo farcirlo con la zucca, un ortaggio tipico dell’autunno, trasformando così il classico gateau in una versione alternativa ed altrettanto gustosa:

il gateau di zucca e salsiccia, con un succulento cuore filante di fontina.

Questo sformato di zucca al forno ripieno di salsiccia e formaggio può essere servito come secondo o come piatto unico completo e sfizioso.
E’ anche un’ottima idea da portare in tavola per la cena della festa di Halloween.

Ingredienti per 4 persone:

600 g di zucca senza buccia e semi, 400 g di patate, 400 g di salsiccia fresca, 200 g di Fontina DOP, 100 g di Grana Padano grattugiato, 1 uovo sbattuto, burro, sale.

Preparazione:

tagliate la zucca a dadini piccoli, fatela lessare per 10 minuti in acqua salata e scolateli con un mestolo forato quando i tocchetti di zucca sono diventati morbidi.
Nella stessa acqua cuocete per 15 minuti le patate tagliate a tocchetti. Schiacciate insieme le patate e la zucca.
In una padellina fate rosolare la salsiccia tagliata a tocchi, senza condimento, per qualche minuto.
Poi unitela alle patate e alla zucca, aggiungendo anche la Fontina a cubetti, il Grana, l’uovo sbattuto e un pizzico di noce moscata.
Mettete il tutto in una taglia imburrata e passate in forno a 200 C° per far gratinare per 10 minuti.

Come vino per accompagnare il gateau di zucca e salsiccia consigliamo di provare due ottimi vini campani come il Fiano d’Avellino ed il Lacryma Christi.

Lascia un commento

Chiudi il menu