You are currently viewing Pasta al pesto con gamberi

Pasta al pesto con gamberi

Pasta al pesto con gamberi

Ecco una ricetta facilissima e molto veloce per un primo piatto di pasta saporito e dal profumo intenso, a base di pesto di basilico alla genovese e gamberi.

la  pasta al pesto con gamberi.

Una delle gustose ricette last minute dal sapore di mare, ottima da preparare per organizzare un buon pranzetto al volo ma perfetta anche per per la cena della Vigilia di Natale, serata in cui secondo un’antica tradizione italiana il menù è a base di pesce.

Ingredienti per 4 persone:

300 g pasta lunga formato linguine, spaghetti o trenette, 120 g di pesto al basilico già  pronto, 200 g di gamberi o gamberetti surgelati, 1 mazzetto di basilico, 50 g di panna, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione della pasta al pesto con gamberi:

scongelare bene i gamberi.
Intanto portare a bollore una pentola con abbondante acqua, salare e lessarvi la pasta e scolarla, tenendo da parte un paio di cucchiai dell’acqua di cottura.
Nel frattempo  scaldare l’olio in una padella,unire i gamberi sgocciolati, un paio di foglie di basilico spezzettate e salare con un pizzico sale.
Cuocere i gamberi a fiamma vivace per 3 minuti.
Versare in una zuppiera per la pasta il pesto, qualche foglia di basilico, 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e la panna.
Sbattere bene con la forchetta per amalgamare il tutto.
Infine trasferire la pasta nella zuppiera, mescolare bene e completare con metà dei gamberi e il loro condimento.
Servire la pasta al pesto con gamberi nei piatti di portata guarnendo in superficie con i gamberi rimasti.

Lascia un commento