Orata in crosta di patate

Orata in crosta di patate

orata al forno con patateL’orata al forno in crosta di patate è uno dei secondi di pesce più amati dai bambini e mette d’accordo tutta la famiglia.

Ecco una ricetta facile su come cucinarla.

Ingredienti per 4 persone:

1 orata di 1,5 kg circa, 5 patate grandi, 1 spicchio aglio, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, ½ cucchiaino di aghi di rosmarino, 1 foglia d’alloro, 1 rametto di timo, 1 limone, ½ bicchiere di vino bianco, 20 g. di burro fuso, olio extravergine di oliva q.b., sale e pepe.

 

Preparazione:

pulire e lavare bene l’orata, tagliare a rondelle sottili le patate e lessarle in acqua bollente salata per circa 4/5 minuti; poi sgocciolarle bene.

Lessare per qualche minuto il pesce e togliere la pelle tirandola dalla testa alla coda.

Mettere in un barattolo 3 cucchiai d’olio, 4 cucchiai di vino e gli odori tritati; chiudere e sbattere bene per emulsionare il tutto.

Spennellare il pesce dentro e fuori con la salsetta e farlo riposare per ½ ora.

Nella pirofila ricoperta con carta da forno mettere metà patate, dando la forma del pesce, e condire con sale e olio; sgocciolare l’orata e metterla sulle patate.

Ricoprire con le altre patate, accavallandole leggermente, condirle con sale, olio e con la marinata.

Cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti, poi continuare la cottura a 180° per altri 10 minuti; spennellare la superficie con il burro e far dorare sotto il grill.

Servire l’orata in crosta di patate con la salsetta a base di olio, succo e scorza di limone e prezzemolo.

Lascia un commento

Chiudi il menu