You are currently viewing Pasta al forno con besciamella

Pasta al forno con besciamella

Pasta al forno con besciamellaLa pasta al forno con la besciamella è un classico primo piatto domenicale, perfetto anche in tutte le occasioni di festa e convivialità.

La pasta al forno è anche un’ottima maniera per riciclare la pasta e gli avanzi del frigorifero: basta aggiungere formaggio, besciamella e qualche altro buon condimento e infornare.

Questa pasta al forno con besciamella è una variante in bianco della più famosa pasta al forno tradizionale con il ragù. Una versione cremosa, filante e dal sapore delicato che piace a grandi e piccini.
Facilissima da preparare, non richiede molto tempo e, anzi, l’utilizzo di una besciamella pronta vi farà risparmiare qualche minuto.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di rigatoni, 700 ml besciamella già pronta, 250 g di prosciutto cotto, 250 g di scamorza o mozzarella, 250 g di funghi, 50 g di parmigiano grattugiato, ½ spicchio aglio e qualche foglia di prezzemolo, olio extravergine di oliva q.b., sale.

Preparazione della pasta al forno con besciamella:

cuocere i funghi con olio, aglio e prezzemolo.
Salare e portare a cottura.
Intanto tagliare a listarelle il prosciutto e la scamorza.
Nel mentre, cuocere anche i rigatoni al dente e scolarli bene.
In una pirofila mettere un po’ di besciamella ed uno strato di pasta da ricoprire con funghi, prosciutto, scamorza e un po’ di besciamella.
Continuare nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare con besciamella e parmigiano.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti e poi far dorare la pasta al forno con besciamella sotto il grill.

La pasta al forno con besciamella si può anche preparare in anticipo e conservare in freezer, pronta da tirare fuori quando occorre.

Lascia un commento