Pan di Spagna – Pasta Genovese

Pan di Spagna – Pasta Genovese

Pan di Spagna - Pasta GenoveseLa Pasta Genovese o Pâte Génoise è una leggerissima e sofficissima base per torte simile al pan di spagna, con una consistenza particolarmente morbida, ed utilizzata moltissimo per  preparare meravigliose torte e farcirle in mille modi diversi, con crema, cioccolato, marmellata, panna e qualsiasi  farcitura ideata dalla creatività pasticcera.

La torta di Pan di Spagna o Pasta Genovese può essere  servita anche come dolce semplice e genuino da servire come dessert,  decorato con una leggera spolverata di zucchero a velo, molto simile alla Torta Paradiso, ma con una consistenza molto più soffice e sofisticata.

Ed oggi prepariamo in tutta semplicità una deliziosa torta di Pan di Spagna Pasta Genovese seguendo la ricetta tradizionale spiegata passo passo.

Ingredienti per 4 persone:

65 g di burro, 85 g di zucchero, 5 tuorli e 3 albumi, 1 cucchiaio di scorza di limone tritata, 50 g di farina tipo “OO”, 75 g di fecola di patate, sale, abbondante zucchero a velo, burro e farina per la teglia.

Preparazione della torta di Pan di Spagna – Pasta Genovese:

montare a crema il burro, precedentemente ammorbidito, con lo zucchero fino a ottenere una crema bianca e soffice.
Quindi incorporate le uova, una alla volta, e la scorza di limone.
Setacciare la farina con la fecola e aggiungerle poco alla volta al composto, amalgamando bene il tutto e lavorandolo con un cucchiaio di legno per circa 20 minuti, un movimento che va dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 20 cm.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Sfornare, far raffreddare e servire la torta di Pan di Spagna – Pâte Génoise tagliata a losanghe e cosparsa di abbondante zucchero a velo.

Lascia un commento

Chiudi il menu