Riso al forno gratinato con mozzarella

Riso al forno gratinato con mozzarella

Riso al forno gratinato con mozzarellaIl riso al forno gratinato è la ricetta facilissima per un primo piatto classico, casalingo e gustoso, dagli aromi e sapori tutti italiani, da preparare in ogni le occasioni in cui si vuole mettere d’accordo tutta la tavolata.

Il sugo di pomodoro al basilico e la mozzarella rendono questo primo piatto una portata genuina che reca con sé i profumi ed i sapori tipici della sana dieta mediterranea.

Inoltre il riso al forno gratinato con la mozzarella è anche una ricetta vegetariana che accontenta gli ospiti che non mangiano carne.

In più si prepara velocemente, anche riciclando il riso avanzato del giorno prima.

Quante volte capita infatti di cucinare un sugo di pomodoro o un riso in bianco e risotti in quantità eccessiva e di ritrovarsi con cibo avanzato?

In tal caso il riso al forno gratinato è la soluzione veloce per evitare sprechi in cucina per trasformare gli avanzi di un piatto in un primo molto gustoso.

Scopriamo allora insieme i pochi passaggi per realizzare la ricetta del riso al forno gratinato con la mozzarella.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso carnaroli, 200 g di polpa di pomodoro a cubetti, 1 spicchio di aglio, 2-3 foglie di basilico, 20 g di burro più una noce per la teglia, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 mozzarella di grandezza media, 4 cucchiai  di formaggio stagionato grattugiato tipo parmigiano o pecorino, sale, pangrattato q.b.

Preparazione del riso al forno gratinato con mozzarella:

preparare un semplice sugo di pomodoro con aglio e basilico.
Intanto lessare e scolare al dente il riso.
Poi condirlo con il burro e formaggio grattugiato.
In una teglia da forno, imburrata e cosparsa di pangrattato, versare 1/3 del riso e distribuirvi un po’ di mozzarella tritata ed un pò del sugo di pomodoro.
Ripetere nello stesso modo con un altro strato.
Terminare con il riso e cospargere la superficie con fiocchi di burro e pangrattato.
Infine cuocere il riso in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti.

Il riso al forno gratinato è ottimo da preparare per il pranzo della domenica in famiglia o per le occasioni speciali, come buffet e feste.

Infatti si può preparalo anche in anticipo e scaldarlo in formo giusto al momento di servirlo.

Lascia un commento

Chiudi il menu