You are currently viewing Risotto alle verdure rustico

Risotto alle verdure rustico

risotto alle verdure rusticoIl risotto alle verdure rustico alla contadina è un piatto sano e genuino, ricco di sapore, ideale per vegetariani e vegani e nutriente.

Una ricetta di facile preparazione per un primo piatto colorato e con tante verdure dagli intensi aromi e sapori, tipici della cucina tradizionale italiana.

Il risotto alle verdure rustico è gustoso e salutare, fatto con ingredienti semplici ed economici per un risultato eccellente.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso, 1 carota, 100 g di piselli, 1 peperone, 1 zucchina, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 100 g di mais in scatola, 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, 20 g di burro, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 1 ciuffo di prezzemolo, 2/3 olive snocciolate, brodo di verdure anche di dado, sale.

Preparazione del risotto alle verdure rustico alla contadina:

fate rosolare in una casseruola l’olio con il burro, la cipolla e l’aglio tritati.
Quindi unite la carota, il peperone e la zucchina tagliati a dadini, il mais sgocciolato ed i piselli.
Lasciate insaporire per qualche minuto.
Poi unite il riso e tostatelo leggermente.
Dopodiché aggiungete la salsa di pomodoro diluita in un pò di brodo caldo.
Fate cuocere il riso aggiungendo poco per volta il brodo caldo (anche di dado) che avrete preparato a parte (circa 1 l e 1/2).
A cottura ultimata aggiungete al risotto alle verdure il prezzemolo e 2/3 olive fatte a pezzettini.
Questo risotto alle verdure rustico è talmente colorato e bello da vedere che è perfetto anche per i bambini che di solito non mangiano ortaggi facilmente.

Lascia un commento