Zuppa di cipolle e salsiccia Agnonese

Zuppa di cipolle e salsiccia Agnonese

Zuppa alla santè

Dal Molise, una ricetta tipica regionale: la zuppa Agnonese, detta anche zuppa alla santè, con cipolle e salsiccia, uno squisito piatto unico caldo, ideale per le giornate più fredde.
E’ una tradizionale ricetta della nonna e ad Agnone  (provincia di Isernia) questa zuppa non può mancare come entrée, specialmente nei giorni festivi  di Natale e Pasqua.

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchine, 4 cipolle di media grandezza, 1 peperone giallo – 1 rosso- 1 verde, 3 patate medie, 3 pomodori maturi, 1 costa di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 pezzi di salsiccia stagionata, sale q.b.,  ½ dl olio extravergine di oliva, 4 fette di pane casereccio abbrustolite.

Preparazione:

affettare molto finemente le cipolle, tagliare a cubetti le patate, le zucchine e i peperoni, quindi pelare e sfilettare i pomodori.
Nel tegame con l’olio soffriggere un trito di cipolla, sedano e prezzemolo, aggiungere le patate e dopo qualche minuto versare 1 bicchiere di acqua calda.
Cuocere per 10 minuti circa.
Poiaggiungere le cipolle, le zucchine, i peperoni, i pomodori e salare.
Cuocere a recipiente coperto e a fuoco moderato.
A metà cottura unire le salsicce tagliate a rondelle e portare a cottura.
Versare la zuppetta calda in una spasa (grande piatto basso e largo) sul cui fondo è disposto il pane a tocchetti.
Far insaporire la zuppa di cipolle e salsiccia all’Agnonese chiusa con un coperchio per qualche minuto prima di servire.

Lascia un commento

Chiudi il menu